Precedente Successiva

Servizi pastorali
Gruppi & Ass.

Caritas Parrocchiale

La Caritas Parrocchiale si propone l'animazione dell'educazione alla carità durante tutto il corso dell'anno liturgico in particolare nei periodi forti di avvento e quaresima con la celebrazione dell'avvento di fraternità della quaresima di carità. Attraverso la Conferenza di San Vincenzo de Paoli cerca di rispondere alle necessità dei più poveri della comunità. In seguito al convegno sui problemi alcool correlati è sorto un club degli alcolisti in trattamento (CAT) per dare risposta alla piaga dell'alcool. Si cerca di favorire le varie raccolte diocesane in occasione del 2 novembre e in favore della missione di Antonietta Zampino. Negli ultimi anni ci si è impegnati in micro realizzazioni destinando a qualche progetto particolare le raccolte dell'avvento di fraternità della quaresima di carità e i contributi dei comitati (San Sebastiano, Madonna della luce).

2004: Realizzazione di un centro di riabilitazione ad Ulula (Tanzania) nella missione di padre Filippo Mammano.
2005: Aiuto alla scuola materna delle Figlie della Croce in Brasile.
2006: Realizzazione di un "Progetto Gemma" in favore di una mamma e del suo bimbo di Lamezia terme.
2007: Aiuto alla missione in Romania delle Collegine di suor Agnese Filì.
2008: Aiuto per la realizzazione della radio diocesana in Uganda nella missione dio Padre Agostino.
2009/2010: Aiuto alla realizzazione di una casa di formazione dei missionari oblati di Maria Immacolata in Senegal.

Ogni anno con i giovani dell'ANSPI si organizza una raccolta di viveri e indumenti per la missione "Speranza e Carità" di Biagio Conte. Esiste un progetto per la ristrutturazione della Casa della Carità.